http://mbimb.org/wp-content/uploads/2022/09/cropped-Hearts.png
My Body Is My Body Foundation

Italian – Il mio corpo è mio!

Benvenuti nel Programma Musicale per la prevenzione degli abusi sui minori
‘Il mio corpo è mio!’.

Questo è uno dei più famosi riusciti, efficaci e divertenti programmmi musicali sulla ‘sicurezza fisica’ in circolazione.Adesso,il Nostro Programma è stato animato con divertenti cartoni in modo da poter essere condiviso nelle scuole come a casa. 
Questo Programma è assolutamente GRATUITO per chiunque.

“Prevenire gli abusi su minori”

  Il Programma ‘Il mio corpo è mio!’ vi fornirà un percorso guidato che, passo passo vi consentirà di avvicinarvi a questo delicato argomento con semplicità, attraverso canzoncine e cartoni animati. 
Questo semplice Programma vi permetterà di rendere più forti e consapevoli I bambini ed aprirà un canale di comunicazione fra loro
e voi.


Il nostro Programma Internazionale per la Prevenzione degli abusi contiene:
– Interi pdf da scaricare, in diverse lingue
– 5 canzoni dedicate alla prevenzione degli abusi
– Istruzioni dettagliate per l’uso di ogni singola canzone
– Idee per coinvolgere I bambini
– Segnali da ricercare
– Molte utilissime informazioni

 Le conseguenze degli abusi

per I bambini coinvolti e per l’intera società, sono sostanziali purtroppo e, l’educazione è uno dei modi  MIGLIORI  per fare in modo che tali abusi non si verifichino o, in caso fossero già in atto, darà ai bambini la possibilità di sapere cosa fare e a chi rivolgersi per ricevere aiuto.

Prima possiamo insegnare ai bambini la ‘Sicurezza fisica’ ,meglio è e questo Programma funziona con I bambini già a partire dai 3 anni:
è stato utilizzato con più di 350.000 bimbi in tutti gli Stati Uniti, riscuotendo enormi successi.

La bellezza del  Programma ‘IL MIO CORPO E’ MIO!’ è che può essere insegnato a chiunque. 
Assistenti sociali,insegnanti maestri,genitori organizzatori sportive e molte altre figure. E’ semplice da ricordare e apre molteplici canali di comunicazione sull’argomento degli abusi la qual cosa, è di primaria importanza.

“Come vi accostate ai bambini circa l’argomento degli abusi” 
 A molti adulti non piace parlare di questo argomento ed il pensiero di rivolgersi a bambini in modo sereno e positivo può rappresentare una dolorosa prospettiva.
Le divertenti canzoni contenute in questo Programma  permettono a tutti di interagire con I bambini in modo semplice e propositivo.

Scarica il programma .pdf

Perchè in musica? 

Le canzoni sono un modo davvero meraviglioso per I bambini per imparare e memorizzare importanti messaggi perchè questi vengono convogliati in modo divertente ed interattivo. Di certo, tutti ricordiamo I motivetti che ci venivano insegnati a scuola!
 Questi messaggi restano impressi nei bimbi e costituiscono fra l’altro,
un ottimo terreno sul quale innestare successive lezioni. 
Uno studio riguardante I bambini,pubblicato dal Giornale della Musico-terapia,mostrò che la musica e l’apprendimento di canzoni conducono ad una  più positiva imagine di sè e allo sviluppo dell’autostima , aiutando I bimbi a stare meglio e più a loro agio con loro stessi. 

*The Power of Music – University of Londen

Come utilizzare questo Programma: 

MANTIENILO DIVERTENTE!  – 
Le canzoni e le simpatiche animazioni, sono cantata e presentate da un personaggio che si chiama Cinzia. Canta con lei,balla muovi le mani e, fai di tutto per rendere facile da memorizzare il messagio convogliato ai bambini. 

RENDILO SEMPLICE – 

I bambini piccoli non hanno bisogno di conoscere in profndità i dettagli dell’abuso: fornire loro semplici regole da ricordare è la cosa migliore:

1. Nessuno deve farti male

2. Nessuno deve toccare le tue parti private 

3. Nessuno deve fotografare le tue parti private

4. Se hai un problema parlane con qualcuno

5. Non tenere segreto se qualcuno ti fa del male o tocca le tue parti private

6. Racconta a qualcuno se vieni attaccato o infastidito da bulli

 

RESTA POSITIVO – 

L’obiettivo principale è rendere il bambino forte così che possa sempre essere a proprio agio con il proprio corpo e sentirsi al sicuro sapendo di avere sempre qualcuno cui rivolgersi in caso avesse un problema.. 
E’ un’ottima idea scrivere letterine o disegnare dopo ogni lezione,chiedendo ai bambini di raccontare o disegnare qualcosa a proposito di ciò che hanno ascoltato, se è mai accaduto loro o se hanno un  problema che li preoccupa. 

Suggerisco sempre di far alzare in piedi i bambini per cantare-così presteranno più attenzione che restando seduti- per rendere più agevoli I loro movimenti. 

Se avete il sospetto di abuso su un bambino,chiamate il Servizio di Protezione dei Minori e fatevi consigliare.
Ascolteranno le vostre preoccupazioni e,agite subito in prima persona se un bambino è in pericolo 

Teniamo al sicuro I nostri bambini !! 

Translations by:
Debora Civello

Hearts

The Songs

Song 1

Il mio corpo è mio corpo- Canzoncina 1

"

Il testo di Cinzia nel video. Ciao! Mi chiamo Cinzia e oggi seguiremo il programma: ‘Il mio corpo è Mio!’. Canteremo delle canzoni,ci divertiremo e impareremo come essere sempre al sicuro. Sapete..i nostri corpi sono molto speciali e nessuno ha il diritto di farci male, di toccare le nostre parti private o di fare qualcosa che ci fa sentire a disagio perchè questo è il mostro specialissimo corpo! . Canteremo la prima canzone – e voglio che voi cantiate insieme a me- si intitola “Il Mio Corpo E’ Mio Corpo!”

"

Song 2

Se non ti piace-non farlo! - Canzoncina 2

"

Testo di Cinzia dal video Ci divertiremo con la prossima canzone!
C’è una bellissima regola da ricordare
e la regola è: “Se non ti piace-non farlo” Bene! Non sto parlando di cose come I compiti da fare a casa,o di quando devi pulire la tua cameretta: sto parlando di qualcuno che prova a portarti da qualche parte,e tu sai che non è una cosa giusta da fare “Se non ti piace-non farlo” Oppure,se qualcuno tenta di farti fare qualcosa che ti fa sentire a disagio: “Se non ti piace-non farlo”

"

Song 3

Il gioco del ..”e se” - Canzoncina 3

"

Il testo di Cinzia nel video. Adesso facciamo il gioco del “E se…” e, in questa canzone impareremo cosa fare se uno sconosciuto prova a portarci via con lui e se qualcuno tenta di toccare le nostre parti private.
 Sapete quali sono le vostre parti private? Sono quelle sotto le mutandine e la biancheria intima. Nessuno dovrebbe toccare le vostre parti private tranne quando siete molto piccolo e mamma e papa devono lavarvi ma, imparerete presto a farlo da soli.
Probabilmente, se siete ammalati o soffrite, l a mamma il papà o un dottore potrebbero dover mettere una medicina sulle vostre parti private ma, a parte questo caso, nessuno dovrebbe toccare le vostre parti private.
 Impareremo anche che, se qualcuno che vive nella nostra casa o un componente della famiglia vi fa del male o vi fa sentire a disagio, quel che dovete fare è dire “NO!” quindi, urlatelo chiaro e forte…

"

Song 4

Se c’è un problema - Canzone 4

"

Il testo di Cinzia nel video E’ molto importante raccontare se qualcuno tis ta facendo del male o tocca le tue parti private, anche se hai paura o ti senti in imbarazzo, devi essere molto coraggioso, coraggiosissimo e raccontarlo a qualcuno.
Ci sono tante persone alle quali dirlo..
Mamme papa,Nonne Nonni,Zie Zii Cugini e Maestri,Vicini e amici,I poliziotti e tante alter persone intorno a te
Se lo racconti a qualcuno e non ti crede, o addirittura ti dice di non parlarne più a nessuno, tu va via e raccontalo subito a qualcun altro E se ancora nessuno ti crede, tu continua a raccontarlo in giro: non arrenderti, non smettere mai e poi mai!

"

Song 5

L’amore è genitle - Canzone 5

"

Testo di Cinzia nel video: Parliamo dell’amore..E’ molto importante essere amati e le persone non ti amano se ti fanno del male o se ti fanno sentire a disagio. Le persone dimostrano di amarti facendo cose insieme a te, leggendoti un libro, giocando con te, divertendosi insieme a te, andando a fare passeggiate con te o magari insegnandoti ad andare in bici. Amare significa sempre aver cura degli altri e condividere. I nostri genitori e chi si prende cura di noi, fanno in modo che noi siamo sempre ben accuditi, che ci laviamo I denti che indossiamo abiti puliti e ci portano dal dottore se siamo ammalati E’ importantissimo che ci si prenda bene cura di noi, così che possiamo crescere felici in salute e forti.

"

cropped-cropped-Hearts.png

Signs of Child Abuse

Segnali di abusi su minore

Quelli che seguono sono degli indicatori che potreste notare in bambini abusati o negletti.Se notate alcuni di questi segnali o un bambino ve li confida 

1. Restate calmi e non forzate il bambino a darvi alter informazioni

2. Confartate il bambino e ringraziatelo per aver condiviso con voi quelle cose quindi, segnalate il caso al Servizio di Protezione dei Minori 

3. Ricordate che un bambino può svelare soltanto una piccola parte di informazioni alla volta finchè non sono sicuri che la vostra reazione è calma e di sostegno.. 

Quelli che seguono sono segni di abuso.
Il bambino potrebbe manifestare molti di questi segnali insieme quindi, queste sono delle linee guida.
Se notate evidenti cambiamenti nel comportamento di un bambino, assicuratevi di prenderne nota per controllare quanti di questi segnali si manifestano in modo significativo.  

Segni di abuso fisico  

Aspetto esteriore del bambino

  • Strane contusioni, lividi bruciature o fratture

  • Segni di morsi

  • Frequenti lesioni sempre giustificate come accidentali

  • Spiegazioni che non collimano con il tipo di lesione

  • Indossa maniche lunghe o abiti che nascondono le lesioni

 Comportamento del bambino

  • Sgradevole, risulta difficile andarci d’accordo

  • Stranamente timido, Evita il contatto con le persone

  • Potrebbe essere ansioso di compiacere

  • Sembra aver paura dei genitori

  • Mostra poco o alcuno stress ad essere separato dai genitori

Segni di negligenza

Aspetto esteriore del bambino

  • Scarsa igiene,forti odori corporei

  • Abiti non appropriate alla stagone o al clima

  • Bisognosi di cure odontoiatriche

Comportamento del bambino

  • Sempre stanco,privo di energia letargico

  • Chiede o ruba del cibo

  • 
Frequenti ritardi o assenze da scuola

  • 
Atteggiamento provocatorio

  • Bassa autostima

Segni di abuso emotive

Aspetto esteriore del bambino

Questi segnali potrebbero essere meno evidenti ed ovvi che in altre forme di abuso:
il comportamento è probabilmente il miglior indicatore.

  • Ritiro da amici e attività sociali

  • Frequenti ritardi o assenze da scuola

  • Mancanza di autostima

  • Atteggiamento provocatorio

  • Cambiamenti nel rendimento scolastico

Segnali di abuso sessuale

Aspetto esteriore del bambino

  • ​Zerrissene, fleckige oder blutige Unterwäsche

  • 
Erleidet Schmerzen oder Juckreiz in den Genitalien

  • 
Hat eine sexuell übertragbare Infektion

Verhalten des Kindes 

  • Sexuelles Verhalten oder Wissen, das für die Altersgruppe des Kindes unangemessen ist

  • Unangemessene sexuelle Berührung anderer Kinder

  • Brüchige Verhaltensänderung

  • Extremes Widerstreben, in irgendeiner Weise berührt zu werde

    Se avete il sospetto di abuso su un bambino,chiamate il Servizio di Protezione dei Minori e fatevi consigliare.
Ascolteranno le vostre preoccupazioni e,agite subito in prima persona se un bambino è in pericolo 

Teniamo al sicuro I nostri bambini !! 

Translations by:
Debora Civello

MBIMB General 1

Le domande più frequenti  (dei bambini)

Domanda: Perchè la gente fa male ai bambini?
Risposta: Ci molti motivi per I quali alcune persone fanno male ai bambini; alcune persone sono state abusate da piccole e ripetono la stessa cosa da grandi su altri bambini. Alcune persone invec,e sono alcolizzate, usano droghe o sono molto arrabbiate per dei loro gravi problemi e per questo feriscono I bambini. La cosa più importante da ricordare è che
è sempre sbagliato far del male ad un bambino ed è per questo che voi dovete sempre parlarne con qualcuno: in questo modo, quelle persone possono essere aiutate.  

Domanda: Perchè alcune persone toccano le parti private dei bambini?
Risposta: Nuovamente, ci sono molte ragioni per le quali alcune persone abusano dei bambini. Molte persone che abusano dei bambini, furono abusate loro stesse, da piccole ed è per questo che è molto importante che in caso vi accada, ne parliate subito a qualcuno perchè, quelle persone hanno bisogno di aiuto e di speciali cure in modo da stare meglio e smettere e non far più del male ai bambini.. 

Domanda: cosa devo fare se nessuno mi crede?  
Risposta: Se racconti qualcosa che ti è accaduta a qualcuno e non ti crede, allora raccontalo a qualcun altro, e ad altri ancora finchè non trovi una persona che ti crede

Domanda: Se lo racconto, che cosa succede?
Risposta: Le persone alle quali lo racconti, devono denunciare che ti viene fatto del male. Poi qualcuno verrà a parlare con i tuoi familiari. Verificheranno che tu sia al sicuro a casa o se c’è bisogno che tu vada altrove, in un posto nel quale sarai al sicuro. 

Domanda: Che cosa faccio se dico NO!! e non smettono? 
Risposta: Se chi ti sta facendo del male non si ferma quando dici NO!!  urla, urla più che puoi per farti sentire da qualcuno nelle tue vicinanze così che qualcuno possa correre in tuo aiuto. Se non c’è nessuno, corri a dirlo a qualcuno non appena è sicuro e puoi farlo. 

Domanda: Cosa faccio se mi dicono che mi faranno del male o ne faranno a qualcuno della mia famiglia,se lo racconto a qualcuno?
Risposta:  Le persone che abusano dei bambini non vogliono che altre persone vengano a saperlo così, potrebbero tentare di minacciare di far del male a te o a qualcuno della tua famiglia, per farti mantenere il segreto.
Devi essere molto coraggioso e dirlo comunque a qualcuno, dire che hai un grande problema.

Domanda: Che cosa adevo fare se è mio fratello o mia sorella ad abusare di me? 
Risposta:  Raccontalo ai tuoi genitori e se non dovessero crederti, raccontalo a qualcuno a scuola o a qualcuno della lista della quale abbiamo parlato.

Domanda: Si arrabbiarebbero se lo raccontassi? 
Risposta:  Non sempre ma, si può succedere che si arrabbino ma, anche in quell caso devi essere molto coraggioso e raccontarlo ad alter persone così che quelle persone smettano di farti del male o di toccarti nelle tue parti private.

Translate Our Website »